Biblioteca Diocesana: Rassegna di Incontri “Attorno a J.R.R. Tolkien”

Biblioteca Diocesana: Rassegna di Incontri “Attorno a J.R.R. Tolkien”
Le radici profonde di un grande successo cinematografico e letterario
Domenica 26 ottobre il 1° incontro
 
La Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia “San Pier Crisologo organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Identità Europea e la Casa Editrice Il Cerchio, una rassegna di quattro incontri sulla figura di J.R.R. Tolkien (1892-1973), uno dei più grandi scrittori e narratori inglesi non solo del xx secolo, ma dell’intera storia letteraria anglosassone, profondamente cristiano e cattolico in particolare, ebbe un enorme successo sia nel ambito accademico sia a livello più diffuso, la sua opera è una mirabile sintesi dello spirito e del mito europeo/occidentale dalle origini all’avvento della Cristianità.
Il primo dei quattro incontri, dal titolo: Gli incanti della Contea e gli incantesimi dell’Anello. Introduzione a John Ronald Reuel Tolkien, si terrà presso la Sala Don Minzoni, palazzo del Seminario Arcivescovile, piazza Duomo, 4, Ravenna, domenica 26 ottobre 2014, ore 16,45.
Interverranno Cesare Catà, filosofo e scrittore, professore dell’Università di Macerata, e Adolfo Morganti, psicologo, presidente dell’Associazione Identità Europea, nonché grande esperto di Tolkien.
Tema del primo incontro sarà appunto un’introduzione generale alla figura di Tolkien, come autore e “subcreatore”, quindi alla sua immensa opera letteraria e alle conseguenze che essa ha avuto su intere generazioni di lettori, arrivando addirittura al successo cinematografico.
Ingresso Libero.
Info: 0541 775977 – 331 4695126; segreteria@identitaeuropea.it
0544 37481-541670; info@bibliotecadiocesana.ravenna.it
Intervista di Radio Bruno a Adolfo Morganti – 1° incontro su Tolkien